Top Ad 728x90

martedì 21 agosto 2012

Wikipedia cerca volontari

by

Wikipedia cerca autoriDiventato ormai una delle principali fonti d'informazione del Web, Wikpedia soffre di mancanza di volontari per aggiornare le voci del suo sito e lancia una campagna per invertire il trend.
Fondata 11 anni fa dall'imprenditore Jimmy Wales come una enciclopedia interattiva aperta al contributo di tutti, Wikipedia aveva in maggio 492 milioni di utenti che hanno consultato 18,1 miliardi delle sue pagine sul Web. Ma allo stesso tempo sta perdendo volontari: il numero di autori che vi scrivono almeno cinque volte al mese e' sceso a 85mila in tutto il mondo. Un numero troppo basso per garantire l'aggiornamento e la protezione dagli attacchi dei 22, 3 milioni di articoli, senza dimenticare la creazione di nuove voci.
L'obiettivo di raggiungere 200mila contributori volontari entro il 2015 appare ora difficile da raggiungere. Per questo la Fondazione Wikipedia ha deciso di semplificare il sistema dell'editing dei testi da inserire, aprendosi anche a contributi da smartphone e altre piattaforme diverse dal computer.
Verra' fatto anche uno sforzo per stimolare contributi da parte delle donne (ora il 10% del totale) e di cittadini del sud del mondo. Infine lo staff di Wikipedia passera' da 119 a 174 persone con una crescita delle spese da 27,2 a 42,1 milioni di dollari. Di conseguenza verra' fatto un appello per aumentare le donazioni di un terzo fino al traguardo di 46,1 milioni di dollari.

Nuovi guai per Depardieu, denunciato da un'automobilista

by

Gerard DepardieuGerard Depardieu si mette ancora nei guai. L'attore francese è stato denunciato per agressione dopo un alterco seguito ad un incidente nelle strade di Parigi. Secondo i media francesi, Depardieu avrebbe assestato un pugno in faccia ad un automobilista dopo che questi aveva urtato il suo scooter. '

"Ho avuto una reazione un po' sproporzionata'' ha commentato stamattina Depardieu, ai microfoni di Rtl. ''Uno scooter, un auto che non fa attenzione e paf! Voila'. Più paura che dolore e la mia reazione è stata un pò sproporzionata, perchè ho avuto molta paura, punto. E' tutto, è così stupido''.

Secondo le ricostruzioni della polizia, l'attore se la sarebbe presa con l'automobilista per una manovra incauta, che lo avrebbe sbilanciato mentre era sul suo motorino, spaventandolo ma senza farlo cadere.

''Ci sono persone che mi vedono e fanno subito denuncia - ha commentato ancora Depardieu - E' il rancore

Il cioccolato e te' molecole che stabilizzano l'umore

by
cibi del buonumoreAlcune molecole in cioccolato, mirtilli, lampone, fragole, te' e altre sostanze hanno una forte somiglianza strutturale con l'acido valproico, una sostanza che agisce come stabilizzatrice dell'umore nelle persone che soffrono di disordini maniaco-depressivi. La scoperta viene dalle ricerche dell'Universita' Autonoma Nazionale del Messico e sono state presentate durante il 244mo National Meeting Exposition of the American Chemical Society.
  "Comuni molecole aromatiche usate nelle cioccolata e in una grande varieta' di cibi che contendono acidi grassi omega 3 hanno mostrato un effetto positivo sull'umore, anche se, ovviamente, non possono sostituire i farmaci", ha spiegato Karina Martinez-Mayorga che, insieme al suo gruppo di ricerca ha analizzato oltre 1700 sostanza tipicamente usate per insaporire questi alimenti. Gli studi del gruppo di scienziati hanno coinvolto tecniche di chemioinformatica, ossia metodi informatici applicati alla risoluzione di problemi chimici: in questo modo sono state analizzate le strutture degli ingredienti che danno sapore alla ricerca di somiglianze con farmaci in commercio che svolgono un'azione antidepressiva. "In futuro approfondiremo gli studi, e dall'esame della struttura chimica passeremo ai test sull'uomo. Alla fine potremmo arrivare a dare prescrizioni alimentari di nuovi integratori della dieta che hanno benefici effetti sull'umore", ha concluso Martinez-Mayorga. 

E' gia' scandalo per "Ninphomaniac" di Von Trier; scene di sesso dal vero

by
Scene di sesso dal vero: e' gia' scandalo per il nuovo, attesissimo film di Lars Von Trier, dal titolo piu' che esplicito "Ninphomaniac". Il controverso regista danese sta per inizare le riprese, con attori di fama mondiale, tra i quali Charlotte Gainsburg, oramai sua musa abituale, William Dafoe e Nicole Kidman. Sul set si fara' l'amore senza veli e senza rete, e solo per le scene piu' bollenti entreranno in gioco dei veri professionisti del porno. Per compiacere Von Trier le star hanno gia' dato il loro assenso. La Gainsburg, gia' sottoposta ad ogni genere di vessazione in Antichrist, sara' anche la protagonista di " Ninphomaniac": suo il ruolo di una donna soccorsa in mezzo alla strada dopo aver subito sevizie. Al suo soccorritore raccontera' per filo e per segno tutti i particolari della sua movimentata vita erotica. Del film saranno fatte due versioni: una soft per il cinema e una hard per festival e home video.

Cesaroni, Siffredi mette in crisi Giulio e Lucia

by

La quinta stagione della fiction di Canale 5 in onda a settembre è ricca di guest star

FOTO UFFICIO STAMPA MEDIASET
CORRELATI
10:01 - I Cesaroni sono pronti a tornare in prima serata su Canale 5 con 16 nuovissime puntate in cui non mancheranno colpi di scena e new entry. A cominciare da Rocco Siffredi, che nella parte di se stesso, metterà a dura a prova la ritrovata unione tra Giulio e Lucia. Mentre Sergio Muniz che affascinerà le donne della Garbatella posando per un calendario di quartiere.
Anche quest'anno, dunque, non mancheranno le guest. Sono molti infatti i personaggi che entreranno in scena interpretando loro stessi. Da Gigi Proietti che verrà coinvolto per l'apertura di un Roma Club a Rita Dalla Chiesa che con la trasmissione "Forum" dovrà fare da paciere tra Ezio e Cesare.

Nathalie, giovane promessa della musica che si è fatta conoscere a "X Factor", duetterà con Marco in un pezzo inedito dedicato a Eva. E ancora musica con i Flaminio Maphia che sfideranno Cesare a colpi di rap. Molte anche le partecipazioni straordinarie di attori che entrano in scena interpretando personaggi inediti che animeranno le nuove avventure dei protagonisti.

Primo fra tutti Enrico Brignano nelle vesti del cugino di Flavio, andato al nord per cercare fortuna. Philippe Leroy interpreta invece un burbero creatore di fumetti mentre Nino Frassica è un fornitore di Marsala della Bottiglieria dei Cesaroni. Senza dimenticare Margot Sikabonji che veste i panni di Lisa, la sorella di Diego, figlio adottivo dei Masetti. Tra le vecchie conoscenze ritroviamo invece Francesco Pannofino sempre nel ruolo del truffaldino Son Sei e Maurizio Mattioli, fratello di Giulio e Cesare che torna alla Garbatella per il trentennale della morte di loro padre.

Top Ad 728x90