Top Ad 728x90

domenica 13 maggio 2012

Amici 11, Giuseppe Giofrè vince nella categoria danza

by

Finalisti canto: Marco, Alessandra, Emma, Annalisa
e Antonino fra i Big. Carlo, Gerardo e Ottavio fra gli allievi

ARIANNA CURCIO (NEXTA)
ROMA
E’ Giuseppe Giofrè il vincitore nella danza dell’undicesima edizione di Amici. E non per poco. Il ballerino senza esperienza ma con tanto talento, supera la preparatissima Francesca Dugarte con il 74% dei voti.

Fra i Big, Pierdavide Carone viene eliminato durante lo scontro con Emma che diventa una dei finalisti insieme a Marco, Alessandra, Annalisa e Antonino. All’Arena di Verona, per l’ultimo appuntamento con il talent show di Canale 5, ci saranno anche i tre finalisti di canto Carlo, Gerardo e Ottavio.

Settimo serale
E’ Sophie Marceau ad aprire le danze della settima puntata del serale di Amici, ballando con Paolo Bonolis la canzone di “Il Tempo delle Mele”. Maria De Filippi e Paola Perego fanno il loro ingresso alle spalle della coppia tenendo una candela in mano.

La conduttrice si sfida con l’attrice francese in un “Italia contro Francia, lo spareggio”. A dirigere la gara Paolo Bonolis che avverte: “Marì, non facciamo figuracce”. Le due “concorrenti” intonano l’inno del proprio paese e affrontano tre prove: bocce, ballo, minigolf. Per la seconda sfida Maria De Filippi sceglie di ballare con Stefano De Martino: “E’ meglio se non gli facciamo conoscere nessun’altra a questo ragazzo”. Sophie Marceau si “accontenta” di esibirsi con Amilcar. Durante il suo twist, alla conduttrice si strappa il vestito. “Io sono nuda, se la costumista mi portasse qualcos’altro gradirei”, chiede la De Filippi.

Big
La gara fra i Big vede una prima eliminazione a sorpresa di Emma. “Sono rimasta a bocca aperta – commenta Maria De Filippi - Non mi aspettavo di vederti fuori”. La cantante risponde sorridendo: “Io sì. Sono fuori da un pezzo”. Annalisa, salva per un posto rispetto a Emma, ammette: “Mi sono sentita un po’ in imbarazzo”.

Gli ex allievi si esibiscono in una seconda manche con i propri pezzi. Marco Carta (neanche a dirlo, vincitore della Golden Card) canta Ti Voglio Bene, brano dedicato alla mamma scomparsa anni fa; Antonino Ritornerà; Alessandra Ciao; Pierdavide Tra il Mare ed Io. La classifica vede all’ultimo posto proprio Pierdavide che deve scontrarsi con Emma. La giuria tecnica sceglie di mandare in finale la cantante pugliese.

Allievi canto
Claudia aspetta in panchina il compagno con cui dovrà giocarsi l’eliminazione. Carlo, Gerardo e Ottavio si esibiscono in brani scelti dalla produzione. E la giuria tecnica può scegliere di mandare automaticamente in finale uno dei tre ragazzi. La scelta cade su Carlo che non smetterà di commuoversi per tutta la durata della sfida dei suoi compagni. In lacrime anche Grazia Di Michele. La somma dei voti della giuria esterna e quelli dei tecnici decreta Gerardo vincitore della sfida contro Ottavio.

Claudia si scontra con Ottavio su un brano in comune e su un cavallo di battaglia. Il ragazzo precisa: “Non so se arriverò a Verona. Ma ci terrei a cantare questo pezzo accompagnato dal maestro Vessicchio e dall’orchestra, dedicandolo alla mia famiglia e a tutti quelli che mi hanno sostenuto”. Per la prima volta, l’allievo di Grazia Di Michele ha gli occhi lucidi mentre canta My Way. Ma Ottavio vince al televoto e diventa il terzo finalista della categoria canto.

Claudia si inchina verso l’orchestra e ringrazia Maria De Filippi: “E’ stata un’esperienza meravigliosa che mi porterò nel cuore e che so che non potrà più ripetersi. Continuerò a cantare. Grazie a Mara, Rudy, a te. Grazie a tutti”.

Danza
Hanno ballato con il cuore colmo di emozioni Giuseppe e Francesca, che dopo le loro prime esibizioni, ricevono la sorpresa in studio dei loro genitori corsi a sostenerli nell’ultimo sforzo per raggiungere un sogno. I due allievi si esibiscono in passi a due, passi a quattro e assoli. Sul palco la precisione di Francesca e la carica di Giuseppe: difficile giudicare quale sia la qualità migliore. Ma il pubblico da casa dimostra di essere coerente con il gradimento che il ballerino di hip pop ha avuto durante tutti i sei mesi di anno scolastico, rendendolo vincitore con il 74% dei voti. La pioggia di coriandoli scende sul ragazzo di Gioia Tauro accompagnata da We Are The Champions mentre Maria De Filippi gli consegna il trofeo di Amici. Luciano Cannito vince la sua scommessa: non sempre lo studio è accompagnato dal carisma e dall’energia necessari a conquistare gli spettatori.

Ma Francesca non è un talento che passa inosservato. La ballerina vince un contratto come prima ballerina solista per un'intera stagione, da agosto 2012, presso la Victor Ullate Ballet, in Spagna.

Piccola parentesi Belen – Emma
Atteso l'annunciato ritorno di Belen Rodriguez nel programma. A poco sono valse le raccomandazioni nelle precedenti puntate della conduttrice riguardo ai fischi alla show girl e al suo fidanzato: l’argentina entra in studio tra i “buu” del pubblico cercando di spiegare il suo disagio: “Non è facile per me arrivare qui e sentire fischi. La verità è che mi sono innamorata; sono cose che capitano. Penso che nella vita sia importante dire sempre la verità ed essere sinceri con le persone a cui hai voluto bene. E non tradire: perché non c’è stato nessun tradimento”. Il pubblico continua a manifestare la disapprovazione per la nuova coppia Belen- Stefano.

Emma commenta durante l’ultima sfida tra Big, le parole della Rodriguez: “E’ un po’ una frase fatta. Ma forse è meglio stare zitti e rischiare di sembrare stupidi piuttosto che parlare per togliersi i dubbi. Da questa mia vita e da questo lavoro che ho iniziato grazie a te Maria, ho imparato che la dignità è la cosa più bella da far vedere a tutti”. Per la cantante invece, applausi di incoraggiamento.

Top Ad 728x90