Rivoluzione nella tv di Stato. Dopo lo “spending review” annunciato dal Dg Rai Lorenza Lei, è il momento di cambiare tutto il palinsesto televisivo, cancellando anche programmi e volti storici. Ad essere più colpita, stando alle indiscrezioni, sarebbe Rai2: I Fatti vostri potrebbe essere affidato ad Amadeus, conduttore che è più volte rimbalzato dalla Rai a Mediaset, mentre Giancarlo Magalli potrebbe puntare alla prima serata su Rai1, presto infatti sarà alla conduzione di “Mi gioco la nonna”, in onda proprio sulla prima rete della tv di Stato. Italia Sul Due, invece, potrebbe essere addirittura cancellata per dare spazio a format prodotti possibilmente da Magnolia che potrebbero fare da traino ai programmi di storia curati da Giovanni Minoli, da Dixit” a “Mixer, altro cavallo di battaglia di Mister Minoli, che potrebbe sbarcare nella prima serata del giovedì, al posto di “Annozero”, ormai trasformatosi in “Servizio Pubblico” e in onda su tutte le piattaforme televisive alternative, da Cielo Tv alle tv locali.
Italia Sul Due è già stata al centro delle polemiche negli scorsi mesi: il conduttore Milo Infante ha accusato la Rai di demansionamento, e forse per motivi politici. Non può scegliere gli ospiti, non può occuparsi dei principali fatti di cronaca in apertura del programma, quando invece è stata collocata Lorena Bianchetti. Abbiamo interpellato Milo Infante sulla possibile chiusura di Italia Sul Due: ”E’ verosimile, ma allo stato attuale credo che nulla sia stato deciso. E’ fondamentale aspettare il nuovo assetto dell’azienda prima di parlare di programmi”. Non dare niente per scontato, quindi, secondo il conduttore e giornalista professionista Infante che spera in un dietrofront: “C’è sempre la possibilità che le cose cambino, sia che un programma venga confermato, sia che venga cancellato”.
Gli ascolti di Italia Sul Due non possono dirsi esaltanti e le polemiche che si sono scatenate negli ultimi mesi non hanno fatto bene all’immagine della Rai. L’aria che si respira in quel di Cologno Monzese non è certo delle migliori, anche se Milo Infante avrebbe promesso alla sua collega, Lorena Bianchetti, di non volerla coinvolgere in queste brutte faccende. Caterina Balivo, invece, che è stata sostituita da Lorena Bianchetti alla conduzione di “Italia Sul Due”, ha dichiarato al Chiambretti: “Il pomeriggio ho altro da fare. Non guardo quel programma”. Una risposta che fa ben capire come la Balivo ci sia rimasta male visto che le è stata scippata la conduzione di un programma che lei aveva sposato bene. La coppia Balivo-Infante infatti era molto affiatata e gli ascolti non erano pessimi.