Top Ad 728x90

giovedì 4 ottobre 2012

Facebook supera il traguardo del miliardo di iscritti

by

Foto 1
FOTO DAL WEB
MONDO - 
Facebook supera il traguardo del miliardo di utenti e si conferma il social network più “abitato” a livello planetario. A dare l’annuncio un orgoglioso Mark Zuckerberg: “Celebrare il raggiungimento di un miliardo di personemi riempie di gioia”, ha commentato l’enfant prodige della Sylicon Valley.
Seicento milioni di persone in tutto il mondo usano il social network blu attraverso il cellulare. Ma i numeri impressionanti non finiscono qui: i mi piace cliccati sono finora 1,3 trilioni, 140 miliardi le connessioni di amicizia, 219 miliardi le foto condivise dal 2004 (anno di nascita) a oggi.
"Oggi onoriamo l'umanita' formata da persone a cui offriamo questo servizio, e onoriamo tutte le cose che le persone fanno quotidianamente per unirci", ha commentato il fondatore. "Sedie, campanelli, aerei, ponti, giochi. Queste sono tutte cose che ci connettono. E' facile dimenticare il motivo per cui facciamo queste cose. E' facile sentirsi isolati. E' facile sentirsi soli. Quindi forse il motivo per cui facciamo queste cose e' per ricordarci che non siamo soli".
La distribuzione geografica del Faccialibro è però, tutt’altro che omogenea. Il social network è diffuso in maniera capillare soprattutto in Europa, America, Australia e Penisola Arabica; tocca alcune zone del continente africano, ma è poco usato in Asia dove sconta la censura cinese, e in Russia. E proprio in Asia fioriscono infatti, siti di aggregazione alternativi come QZone e VKontakte.
E nel nostro Paese? Sono 22,4 milioni gli italiani registrati sul social network su un totale di 27 milioni di cittadini che viaggiano online. Ogni giorno 13 milioni di iscritti entrano nel proprio account per controllare notifiche e aggiornare gli status e tra questi ben 10 milioni e mezzo utilizzano dispositivi mobili (tablet e smartphone). A essere presenti su Facebook sono soprattutto i ragazzi tra 19 e 24 anni, seguiti a ruota dai 36-45enni, dagli under 18 e poi dai 25-35 anni. Utenti italiani in maggioranza uomini (53%), anche se le donne seguono con il 46% e una parte residua di iscritti preferisce non precisare la propria identità sessuale.

Top Ad 728x90