«E i napoletani li riconoscete dalla puzza?» E’ questa la battuta poco felice fatta da un giornalista della Rai e quando il servizio è andato in onda durante il TGR Piemonte si è scatenata l’indignazione.
Nell’immediato pre-partita Juventus – Napoli ci sono le classiche interviste alle tifoserie contrapposte ed è successo proprio fuori dallo Juventus Stadium, il giornalista di avvicina ad un gruppo di tifosi juventini ed uno di loro esclama: «I napoletani sono ovunque, quindi non è che possiamo considerare Nord, Centro e Sud, sono ovunque, un po’ come i cinesi». L‘intervistatore, sorridendo, replica: «E li distinguete dalla puzza, con grande signorilità». Già poco prima altri tifosi avevano cantato: «O Vesuvio lavali tu». Questione di montaggio o discriminazione?
Una “gaffe” quella del giornalista Gian Piero Amandola, per cui il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, ha subito inviato una segnalazione all’ordine di Torino. E mentre si dissocia anche il sito di supporters bianconeri, Canale Juve, il Cdr della Rai torinese ha subito cercato di smorzare le polemiche: «È stato un incidente, chiediamo scusa».
La reazione dei partenopei a cui si è affiancato anche del sindaco De Magistris è forte, per loro si tratta di razzismo. Anche Facebook “partecipa” è difatti stato creato un gruppo che chiede il licenziamento di Amandola.
Il video sta facendo il giro del web e, per chi si fosse perso il servizio, eccovi quello pubblicato su Youtube.
Qua invece c’è il video di replica della Vanto che, sempre su Youtube sta avendo moltissime visualizzazioni